Ovodonazione e fecondazioni eterologhe

Nati da Fecondazione Assistita: Italia 2,5%

nati da fecondazione assistita,nato da pma, nato da icsi, nato da iui, nato da procreazione assistita
 

Il 2,5% nati da Fecondazione assistita. Nel 2014 in Italia sono nati 12658 bimbi da fecondazione assistita. Questi dati si evincono da quanto trasmesso dalla relazione sull’applicazione della legge 40 trasmessa dal ministro Lorenzin al Parlamento. Sempre nella stessa relazione risulta stabile la percentuale di successo dell’inseminazione intrauterina ( 10,0%)  e del 19,4% per tecniche di fertilizzazione in vitro. La relazione sull’applicazione della legge 40 é visibile in INTERNET. Aumenta nel 2014 rispetto agli anni precedenti il numero dei cicli da congelamento degli embrioni e diminuisce sempre di più quello da congelamento degli ovociti.

Età delle mamme dei nati da fecondazione assistita

L’età di accesso delle pazienti alla fecondazione assistita continua a crescere. Attualmente l’età media di accesso alle tecniche omologhe a fresco  é di 36,7 anni. La percentuale di donne sopra i 40 anni che accedono alla PMA é del 32,9%. Nella relazione non é ancora ben consolidato il ricorso alle tecniche eterologhe che invece sembrano essere largamente aumentate nel 2015 e 2016. Nel 2014 si ha notizia solo di 236 cicli eterologhi iniziati.

Pubblicato in Ovodonazione Italia

Trapianto utero da cadavere USA

trapianto utero, sindrome di rokitanski
 

Il trapianto utero da cadavere ad una donna di 26 anni nata senza utero, é stato eseguito a Cleveland, negli Stati Uniti. L’intervento chirurgico é stato una maratona di 9 ore e all’uscita della sala operatoria i chirurghi si sono dichiarati soddisfatti.La pazient come da protocollo ha dovuto assumere farmaci antirigetto. Questi interventi non sono nuovi, infatti anche in Sveza nel 2012 sono stati eseguiti nove trapianti di utero , e 4 delle nove donne hanno portato a termine una gravidanze e sono ora mamme felici. Nella casistica svedese il trapianto era stato effettuato da donatrice vivente, in tutti i casi la madre. L’equipe di Cleveland che ha eseguito l’intervento era ed é in contatto da tempo con il gruppo svedese che ha eseguito i primi trapianti.

trapianto utero, sindrome di rokitanski

trapianto di utero da cadavere

Leggi altro ›

Pubblicato in utero in affitto Taggato con: , ,

Affitto utero maternità surrogata

utero in affitto, maternità, surrogata, affitto utero
 

L’affitto utero o maternità surrogata é quella tecnica in cui una donna si dichiara disponibile a effettuare la gestazione di un feto che alla nascita sarà consegnato alla coppia committente. Questa tecnica di riproduzione assistita non é permessa in Italia. La richiesta di maternità surrogata però esiste e le coppie italiane si recano all’estero.I costi di questo tipo di trattamento sono elevatissimi ma variano molto da paese a paese : la maggior parte dei costi però non é da spese mediche ma per lo più per la ricompensa della madre surrogata e le spese legali per la modificazione dello stato civile. Esistono tre categorie di donne che hanno necessità di maternità surrogata e sono elencate nei paragrafi che seguono.

Leggi altro ›

Pubblicato in utero in affitto Taggato con: , ,

Ovodonazione Roma Italia

ovodonazione roma italia
 

Ovodonazione Roma  Italia: il ritorno della fecondazione eterologa in Italia a 2 anni dalla caduta del divieto, può definirsi ormai a buon punto. Si può con tranquillità affermare che non sono più necessari i viaggi fuori dall’Italia per eseguire una ovodonazione o una donazione di spermatozoi. Quello che però si legge più spesso sui giornali o su internet é il dato che in Italia non ci sono ovodonatrici.

 

Leggi altro ›

Pubblicato in Ovodonazione Italia Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Maternità surrogata : 18 celebrità l’hanno scelta

utero affitto, maternità surrogata, surrogacy
 

In questo elenco vedremo 18 celebrità che per motivi medici o sociali hanno scelto la maternità surrogata o utero in affitto.

L’elenco che segue  ci dimostra che la maternità surrogata può essere scelta per 3 motivi principali

maternità surrogata, utero in affitto

Maternità surrogata nelle celebrità

Leggi altro ›

Pubblicato in utero in affitto Taggato con: , , ,

Ovodonazione convenzionata e pubblica

ovodonazione privata, ovodonazione pubblica, ovodonazione servizio sanitario nazionale
 

 

La ovodonazione convenzionata e pubblica in Italia resta un miraggio. In Italia non sembrano esserci le risorse economiche per l’ovodonazione rimborsata dallo stato. Però come in tutte le cose in Italia esistono tante regioni che si comportano in maniera diversa.

ovodonazione, donazione ovociti, ovociti donati,ovodonazione convenzionata, ovodonazione pubblica

Ovodonazione convenzionata e pubblica

Ovodonazione privata

 

Ovodonazione convenzionata

Pubblicato in Ovodonazione Italia Taggato con: , , , , , , ,

Fecondazione assistita, Lorenzin firma nuove linee guida. C’è anche l’eterologa

ovodonazione, linee guida, spermodonazione, donazione spermatozoi
 
ovodonazione, spermodonazione, spermiodonazione

Sono state firmate dal Ministro della Salute Lorenzin le nuove linee guida che riguardano in particolare le fecondazioni eterologhe

Guarda l’articolo

Pubblicato in Ovodonazione Italia Taggato con: , , , , , , , , ,

Italia la fecondazione eterologa é tornata

roma fecondazione eterologa, Villa Mafalda fecondazione eterologa, Villa Mafalda eterologa,costi ovodonazione, Roma fecondazione eterologa
 

Finalmente ritorna in Italia la fecondazione eterologa dopo 10 anni di sacrifici e dolori nelle coppie.

La donazione di spermatozoi dalla banca del seme é di nuovo possibile

La donazione di spermatozoi dalla banca del seme é di nuovo possibile

Dopo dieci anni di divieto delle fecondazioni eterologhe con la sentenza della Corte Costituzionale del 9.4.2014, le fecondazioni eterologhe sono di nuovo autorizzate nel nostro paese. Dopo alcuni mesi di indecisione e ritardi burocratici é inziata la piena applicazione delle tecniche eterologhe. Il centro di fecondazione assistita della Casa di Cura Villa Mafalda ha iniziato ad effettuare trattamenti di ovodonazione in collaborazione con la Clinica FIVMARBELLA e di donazione dello sperma in collaborazione con la banca dello sperma più grande del mondo Cryos
Leggi altro ›

Pubblicato in Donazione di sperma, Ovodonazione Italia Taggato con: , , , , , , , , , , , , ,

Il 9 giugno la Corte Costituzionale depositerà la sentenza

la fecondazione eterologa é permessa in Italia, roma fecondazione eterologa
 

Il 9 giugno La Corte spiegherà perché il divieto alla fecondazione eterologa é stato giudicato incostituzionale.

la fecondazione eterologa é permessa in Italia, roma fecondazione eterologa

ovodonazione, corte costituzionale

Leggi altro ›

Pubblicato in Donazione di sperma, Ovodonazione Italia Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Boom di domande per fecondazione eterologa

 

Dal pronunciamento della corte costituzionale si é registarto un numero incredibile di telefonate nei centri di riproduzioneassistita per informazioni sulla fecondazione eterologa. I pazienti naturalmente vogliono eseguire i loro trattamenti in Italia in un ambiente loro congeniale e senza caricarsi di spese importanti nei trasferimenti e negli alberghi

ovodonazione, ovodonatrice

donazione ovocitaria

Pubblicato in Ovodonazione Italia Taggato con: , , , , , , , ,

Argomenti dei posts

Dr Franco Lisi ginecologo Riproduzione Assistita

1

Scoop.it Novità dalla fecondazione assistità