OVODONATRICE a Roma e in Italia? Vuoi diventarlo?

In Italia e a Roma al momento la ovodonatrice spontanea non esiste o esiste sporadicamente. Purtroppo 10 anni di legge 40 ( divieto fecondazioni eterologhe ) hanno annullato l’altruismo delle ragazze italiane, e hanno descritto l’ovodonazione come una pratica negativa. Non l’hanno descritta come é in realtà : un meraviglioso gesto d’amore.

donazione ovociti, donatrice oovociti, ovodonatrice

Ragazza donatrice di ovociti

 

 

Quali devono essere le caratteristiche della ovodonatrice ? Le donatrici che vengono selezionate per il programma di ovodonazione devono avere le seguenti caratteristiche.

Caratteristiche fisiche della ovodonatrice

  • donatrice completamente controllata per le malattie sessualmente trasmissibili, attraverso la ricerca degli anticorpie antigeni specifici (HIV, HBsAg, anti-HBc, HCV, VDRL)
  •  donatrice assolutamente di età inferiore ai 35 anni
  • donatrice selezionata per escludere patologie geneticamente trasmissibili ( consulenza genetica e esami ematici
    genetici)
  • donatrici di varie origini etniche, in modo da poter scegliere la stessa etnia della donna ricevente

Caratteristiche psicologiche della ovodonatrice

La donatrice viene sottoposta a consulenza psicologica che ne attesta la idoneità e la reale volontà di donare gli ovociti e deve inoltre avere una livello scolastivo-educativo medio/superiore

Per le donatrici é previsto dalla legge un rimborso economico per il tempo e l’impegno dedicato.
L’impegno della donatrice consiste nel sottoporsi gratuitamente e quindi a carico economico del centro di ovodonazione a tutti gli esami e i controlli per accertarne lo stato di salute. Una volta terminati gli esami la donatrice di ovociti viene sottoposta a stimolazione follicolare multipla per ovodonazione.
La stimolazione follicolare dura circa 10 giorni al termine dei quali la paziente viene sottoposta a recupero ovocitario. La procedura di recupero ovocitario é eseguita con una lieve sedazione : gli ovociti vengono recuperati per via vaginale sotto controllo. La procedura non dura di più di 10 minuti. Le procedure di prelievo ovocitario per ovodonazione sono di seguito descritte : ovodonazione prelievo ovocitario.

Per chi volesse divenire ovodonatrice può contattare il dott. Franco Lisi all’indirizzo franco.lisi01@gmail.com

Per altre informazioni sull’argomento iscriviti al mio Canale You Tube

 

 
2 comments on “OVODONATRICE a Roma e in Italia? Vuoi diventarlo?
  1. sharon1992 ha detto:

    ho 23 anni e il problema delle coppie che non possono avere figli lo sento molto. Non mi dispiacerebbe donare i miei ovociti. Quello che mi preoccupa però é la stimolazione ormonale. Prendere queste medicine per la stimolazione ormonale può crearmi problemi, mi può fare dei danni alla salute?

     
    • centriov ha detto:

      Salve Sharon, se il tuo problema é la paura della stimolazione follicolare, ti voglio rincuorare subito. Questi farmaci vengono usati da tanti anni e non ci sono evidenze che siano pericolosi per la salute

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Argomenti dei posts

Dr Franco Lisi ginecologo Riproduzione Assistita

1

Scoop.it Novità dalla fecondazione assistità