DONAZIONE DI SPERMA

La donazione di sperma si può effettuare presso la clinica Villa Mafalda di Roma dal 2014, data in cui le fecondazioni eterologhe non sono più vietate in Italia. Il ricorso alla fecondazione con sperma della banca del seme é molto diminuito in confronto all’epoca pre ICSI (1992): ugualmente però la richiesta di inseminazione con sperma della banca del seme é ancora elevata. Prima della messa a punto della ICSI, tutti i pazienti oligospermici che fallivano la FIVET convenzionale dovevano rivolgersi alla inseminazione eterologa con sperma del donatore. Alla fine degli anni ’80 numerosi ricercatori si interessarono di questo problema e cercarono di comprendere il perché della mancata fertilizzazione. Si comprese piano piano che la mancata fertilizzazione non era dovuta al basso numero o alla bassa motilità degli spermatozoi, ma alla loro incapacità di fecondare l’ovocita, ed in particolare :

  1. Incapacità di legarsi alla zona pellucida
  2. Incapacità di digerire la zona pellucida
  3. Incapacità di legarsi alla membrana citoplasmatica ovocitaria

Tecniche di micromanipolazione dello spermatozoo

Le tecniche di micromanipolazione consistevano nell’aiuto allo spermatozoo a superare l’ostacolo della zona pellucida per entrare nell’ovocita

donazione di sperma, icsi, iniezione spermatozoo,

Micrommanipolazione gameti

La micromanipolazione dei gameti si può effettuare :

  1. aprendo un varco nella zona pellucida e lasciando migrare gli spermatozoi
  2. iniettando gli spermatozoi nello spazio perivitellino, sotto la zona pellucida
  3. iniettando lo spermatozoo direttamente nel citoplasma ovocitario

Le prime gravidanze con micromanipolazione si ottennero con la SUZI (Iniezione Sottozonale degli Spermatozoi )La terza tecnica , la ICSI, si rivelò la più valida e le altre tecniche furono abbandonate.

Donazione di sperma quando la micromanipolazione fallisce

Nonostante la grande efficacia della tecnica denominata ICSI, ugualmente rimangono al di fuori della possibilità di concepire un numero significativo di uomini per i motivi suesposti. In questi casi dopo aver documentato il fallimento della ICSI la donazione di sperma diventa obbligatoria.

Per altre informazioni sull’argomento iscriviti al mio Canale You Tube

 

Argomenti dei posts

Dr Franco Lisi ginecologo Riproduzione Assistita

1

Scoop.it Novità dalla fecondazione assistità