Utero in affitto o maternità surrogata

L’utero in affitto o maternità surrogata é la tecnica di riproduzione assistita  proposta a donne con pregressa isterectomia o che abbiano patologie uterine. Le patologie sono le malformative,le amputazione del collo uterino o fibromiomi che non permettono l’impianto dell’embrione in utero e il proseguimento della gravidanza fino al parto. Questa tecnica stà diventando molto popolare anche tra le comunità gay.

utero in affitto, maternità surrogata

l’utero in affitto offre la possibilità a donne con patologie uterine di avere una gravidanza

utero in affitto, maternità surrogata,omosessuali

Utero in affitto e coppia omosessuale

 

Questa tecnica é proibita in Italia. In questa tecnica di riproduzione assistita, una donna si rende disponibile a portare avanti una gestazione in nome di una persona o di una coppia incapaci di concepire o portare avanti una gravidanza, fino al parto.La gravidanza  può essere concepita utilizzando :

  • Gameti della coppia commissionante

La coppia commissionante ha propri gameti ( ovociti e spermatozoi) potenzialmente fertili.La richiesta é legata ad una patologia uterina

  • Gameti eterologhi

La coppia commissionante non ha propri gameti fertili : marito azoospermico, moglie in menopausa, coppia omosessuale

Aspetti Legali dell’utero in affitto

Nella maggior parte dei paesi esiste il concetto che la donna che ha partorito il neonato é la madre legale del bambino ; in altri paesi é possibile un accordo preconcepimento o solo altruistico. In altri paesi ancora é possibile un accordo sia altruistico che economico. Nell’articolo maternità surrogata troverete cosa succede in alcuni paesi : bisogna tener presente che la regolamentazione di questa difficile materia é soggetta ad un continuo divenire, pertanto é bene consultare forum o articoli sull’argomento.

La tecnica incontra l’alta disponibilità delle donne dei paesi in via di sviluppo a portare avanti una gravidanza e a offrire tempo e attenzioni prenatali al feto, alla bassa disponibilità delle donne in carriera dei paesi occidentali a dedicare tempo alla propria necessità riproduttiva.

Maternità surrogata : dove é permessa

 
2 comments on “Utero in affitto o maternità surrogata
  1. vale74 ha detto:

    Ho letto che anche se si fa fuori dall’Italia l’utero in affitto può essere punito. La coppia e il medico possono essere puniti?

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Argomenti dei posts

Dr Franco Lisi ginecologo Riproduzione Assistita

1

Scoop.it Novità dalla fecondazione assistità