Trapianto utero da cadavere USA

Il trapianto utero da cadavere ad una donna di 26 anni nata senza utero, é stato eseguito a Cleveland, negli Stati Uniti. L’intervento chirurgico é stato una maratona di 9 ore e all’uscita della sala operatoria i chirurghi si sono dichiarati soddisfatti.La pazient come da protocollo ha dovuto assumere farmaci antirigetto. Questi interventi non sono nuovi, infatti anche in Sveza nel 2012 sono stati eseguiti nove trapianti di utero , e 4 delle nove donne hanno portato a termine una gravidanze e sono ora mamme felici. Nella casistica svedese il trapianto era stato effettuato da donatrice vivente, in tutti i casi la madre. L’equipe di Cleveland che ha eseguito l’intervento era ed é in contatto da tempo con il gruppo svedese che ha eseguito i primi trapianti.

trapianto utero, sindrome di rokitanski

trapianto di utero da cadavere

Trapianto utero : candidate

La possibilità di perdere l’utero è associata a varie patologia tra cui tumore alle ovaie e alla cervice ed endometriosi. Potrebbe interessare fino al 2-3 per cento delle donne in una età in cui si ricerca un concepimento .

Pazienti alle quali l’utero é stato rimosso

Persone che hanno subito l’asportazione dell’utero per patologie neoplastiche o malformative o incidenti chirurgici ( vedi cesareo demolitore). In questa categoria quindi possono  rientrare anche pazienti che hanno già avuto gravidanze.

Pazienti con agenesia dell’utero alla nascita

La assenza dell’utero dalla nascita é detta sindrome di Mayer-Rokitansky-Küstner-Hauser . In queste pazienti l’unica maniera di concepire é il trapianto di utero oppure la maternità surrogata o utero in affitto. La prevalenza di questa malattia é stata stimata in 1-9 su 100.000 nati. Normalmente si associa anche a vagina imperforata o nei casi meno gravi a vagina a fondo cieco. Queste pazienti pperò hanno un cariotipo normale. Spesso l’agenesia uterina si associa anche ad altre malattie come malformazioni renali.

Purtroppo dopo alcuni giorni dal trapianto di utero nella paziente ammericana c’è stata una nota diramata dalla paziente stessa in cui si affermava che purtroppo per coomplicanze sopraggiunte era stato deciso di asportare l’utero, la paziente ugualmente ringraziava l’equipe che aveva eseguito l’intervento.

 

 
Informazioni su

cellulare 3472684486
numero verde 800 926071

Pubblicato in utero in affitto Taggato con: , ,
One comment on “Trapianto utero da cadavere USA
  1. rosanna ha detto:

    Qualcuno può darmi un indirizzo o un numero telefonico trapianto udero

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Argomenti dei posts

Dr Franco Lisi ginecologo Riproduzione Assistita

1

Scoop.it Novità dalla fecondazione assistità